DESANCTISBIBLIOBLOG : lettori e lettrici con il desiderio di condividere la passione per i libri e aggiornarvi sulle iniziative culturali della nostra scuola
mercoledì 13 maggio 2020
Frammenti di primavera
Mi viene in mente un libro che racconta meglio di me queste sensazioni: "la custode del miele e delle api" di Cristina Caboni. Probabilmente avete già sentito il suo nome. Si tratta di una donna sarda innamorata della sua terra che ha deciso di condividere questo amore con i suoi lettori.
"Una volta aveva letto da qualche parte che bastava poco per ritrovare la serenità. Bastava ricordarsi com'era da bambini, quando ogni cosa era piena di magia e non esisteva nulla di troppo difficile o impossibile"
giovedì 7 maggio 2020
Scoprire se stessi
sabato 2 maggio 2020
Pillole di Schiavone
Amore e ginnastica - Edmondo de Amicis
Naturalmente c'è una storia d'amore ma non aspettatevi un amore ottocentesco, idilliaco, bensì un amore più terreno , quasi carnale , seppur detto con le architetture linguistiche dell'epoca , con tutti gli ironici sottintesi che ne conseguono. E' un quadro armonico ricco di colori , i personaggi sono pieni di passioni e rancori, sdegno e insoddisfazioni, ardori e dispetto; al termine il cerchio si chiude con dinamiche forse oggi un poco scontate , ma neanche tanto!!!
Fu Italo Calvino nel 1971 a ridestare l'attenzione sul romanzo ripubblicandolo nelle Edizioni Einaudi con una nota introduttiva ...."la corrente di energia femminile che domina tutto il racconto...si capisce allora la visione che “deve aver attratto il capitan cortese Edmondo De Amicis verso il mondo della scuola: questo sterminato harem senza sultano, questa agguerrita falange di donne che muove all’assalto, che dilaga dalle aule e dalle palestre come un nugolo di Minerve armate dalla mente di Giove”..."probabilmente il più bello, certo il più ricco di humour, malizia, sensualità, acutezza psicologica che mai scrisse Edmondo De Amicis" (Italo Calvino).
Potete trovare l'ebook e l'audiolibro di "Amore e ginnastica " sia nella piattaforma MLOL che Indaco liberamente scaricabili. ꕥ😉