Suggerimenti

ricordiamo la nostra scuoletta ....?

      
           
Ora siamo chiusi nelle nostre case in attesa che la tempesta si plachi... la solidarietà digitale ci ha dato spunti incredibili di conoscenze, nel nostro piccolo ci permettiamo qualche consiglio.....


Suggerisco di visitare il sito  https://www.mariocalabresi.com/  e iscriversi alla newsletter,  perchè lo spiego con le parole dell'autore :
   Perché una newsletter? Perché ti aspetta. Perché non si perde. Perché la ritrovi. Perché la leggi quando vuoi. Perché non ha limiti di lunghezza. Perché la si può curare nei dettagli. Perché è un appuntamento fisso. Perché è antica e moderna. Ho deciso di fare una newsletter perché mi somiglia e serve a raccontare le storie che mi stanno più a cuore. (Mario Calabresi)
    Tante suggestioni, scoperte, punti di visti, storie....      


tra le ultime novità proponiamo la Cineteca di Milano 

il primo  archivio di film privato italiano con sede a Milano; nato  nel 1947 e divenuto una Fondazione nel 1996 , custodisce oltre 20.000 film e più di 100.000 fotografie della storia del cinema italiano e internazionale. L'archivio storico dei film è di 35.000 pellicole, altra attività peculiare della cineteca è il restauro e la revisione digitale dei film in pellicola. si occupa anche di rassegne cinematografiche e soprattutto collabora con le scuole per percorsi di educazione all'immagine come approfondimento didattico organizzando corsi e seminari, visite guidate e proiezioni. In questo momento di "solidarietà digitale" mette a disposizione il suo catalogo filmico per far conoscere e apprezzare capolavori  che hanno fatto la storia del cinema. Per usufruire di questo servizio basta registrarsi al sito:https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/registrazione e quindi accedere al catalogo.
Ho trovato la prima trasposizione , fedele,  nel 1922 del libro di Manzoni, "I promessi sposi" con le divertenti facce  lombrosiane dei bravi, nonchè i tagli effettuati dalla censura allo stesso film: una vera chicca!!

  

 Solidarietà digitale






  Gran virtual tour                     Mibact                     Mibact youtube

Nessun commento: