giovedì 7 maggio 2020

Scoprire se stessi

Il libro di Silvio Governi Domani arriva veloce ha come protagonista Giorgia, una ragazza che è appena entrata al liceo e non vuole più essere trattata come una bambina. Questo libro parla di come molti adolescenti siano ancora molto fragili, ma, non volendo dimostrarlo, si chiudono in una specie di armatura, dimostrando agli altri che niente e nessuno li può spaventare, quando in realtà è proprio il contrario. Quando si è adolescenti ci si sente spesso soli o inadatti e si ha paura 
del cambiamento, soprattutto nel momento in cui si lascia l'età dell'infanzia per entrare in un universo completamente nuovo: l'adolescenza.


“L'amore se ne frega di cosa fai o di quello che sei. 
Ti fa soltanto correre, sempre più veloce. 
E non ti domandi mai dove ti stia portando o se sia il caso di fermarti, perché è sempre lui a decidere. 
E le stelle e il sole non c'entrano mai niente e non stanno certo lì appese per aiutarti a capire o a rallentare. 
Tu corri e basta.”
(Governi S., Domani arriva veloce)

1 commento:

Stefania Mascia ha detto...

Per noi docenti "capire" gli adolescenti è fondamentale ma non sempre facile. L'adolescenza è una fase estremamente complicata, ricca di sfumature e piena di contrasti. L' adulto può solo essere una guida, può osservare e consigliare, ma non può imporre la propria visione a chi sta affrontando il proprio percorso di crescita. Le esperienze vissute durante l'adolescenza segneranno per sempre il carattere di una persona, per questo è importante rapportasi ai giovani con delicatezza e comprensione.