sabato 8 maggio 2021

Dante uomo dell'anno 1321 - 2021

Siamo qui a omaggiare , nel 700esimo anniversario dalla sua morte, il grande poeta e grande italiano Dante Alighieri, con una mostra realizzata con i contributi di studenti e studentesse, docenti e personale tutto della scuola. I volumi esposti appartengono alla biblioteca e sono tutti visionabili e consultabili. Abbiamo raccolto anche delle curiosità che speriamo possano appassionarvi. Buona visione.
 
 
 «"O frati," dissi, "che per cento milia perigli siete giunti a l'occidente, a questa tanto picciola vigilia d'i nostri sensi ch'è del rimanente non vogliate negar l'esperïenza, di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".» (Inferno - canto XXVI vv. 112-120)
 
 

1 commento:

Stefania Mascia ha detto...

Siamo lieti e onorati di presentarvi la nostra mostra su Dante, per ora fruibile in modalità on line. Speriamo che possa servire come spunto per ulteriori sviluppi di studio e approfondimento per docenti, alunni e per tutto il personale della scuola. Vorrei cogliere l'occasione per fare un ringraziamento speciale a Bianca, il nostro tecnico, per l'impegno, la passione e la dedizione profusi per la realizzazione della mostra.