sabato 12 febbraio 2022

"Dal libro all'autore" progetto didattico anno scolastico 2021 - 2022

Abbiamo proposto un progetto di promozione della lettura e di dialogo con gli autori, legato all’iniziativa “Lo struzzo a scuola” della casa editrice Einaudi, che consente di acquistare con lo sconto del 25% per le classi, alcuni libri del loro catalogo: le proposte di lettura sono varie, possono essere libri classici o moderni, i percorsi proposti sono originali e adatti alla età degli alunni.
Il progetto prevede la lettura di un libro da parte d tutta la classe e, a seguire, la partecipazione a un incontro a distanza con gli autori, durante il quale gli studenti potranno dialogare, porre domande e soddisfare le loro curiosità. Il contributo dato dalle classi sarà pubblicato sul blog dell’Einaudi, nel quale confluiscono le esperienze di tutte le scuole partecipanti, favorendo uno scambio di stimoli e conoscenze letterarie.
L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione della lettura, mira a potenziare le capacità degli alunni, a favorire lo sviluppo delle competenze di lettura, scrittura e comprensione, a migliorare le abilità nel gestire una discussione e un dibattito. L’attività stimolante e il confronto coinvolgente tra alunni professori e autori contribuiranno da una parte a far emergere le eccellenze, dall’altra a favorire il recupero degli studenti con difficoltà.  E’ di fondamentale importanza incentivare attività di questo genere per supportare alunni con scarsa motivazione allo studio e per combattere, quindi, il fenomeno della dispersione scolastica. 

I libri sono stati scelti per le tematiche trattate e per la vicinanza degli autori al mondo giovanile:

Scianna G., Le api non vedono il rosso

Bussola M., Il tempo di tornare a casa

Mosca D., Breve storia amorosa dei vasi comunicanti

Le classi coinvolte sono 

2G 3G, 3F, 4F, 3J, 3N, 4H, 2H, 2C 

L'accoglienza del progetto è stata positiva; per questo   l'obiettivo è riproporre il progetto anche per altre classi.

Nessun commento: