martedì 12 aprile 2022

Incontro con gli autori

 
 
 
 

Il nostro Istituto ha aderito al progetto Lo Struzzo a Scuola proposto dalla casa editrice Einaudi. Il progetto consiste nella lettura di un libro da parte di tutta la classe e nella partecipazione a un incontro a distanza con l’autore, durante il quale gli studenti possono dialogare con lo scrittore, porre domande e soddisfare le loro curiosità.

L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione della lettura, mira a potenziare le capacità degli alunni, a favorire lo sviluppo delle competenze di lettura, scrittura e comprensione, a migliorare le abilità nel gestire una discussione e un dibattito. L’attività è stata stimolante e il confronto tra alunni, professori e autori molto coinvolgente.

Nel dettaglio gli incontri sono stati i seguenti:

Il 31 marzo le classi terza J, terza N e quarta H preparati dalle professoresse Lusci e Asuni hanno incontrato lo scrittore Giorgio Scianna, autore del libro "Le api non vedono il rosso"; 

il 1 aprile le classi terza G, terza F e quarta F preparati dal professor Deriu e dalla professoressa Fulgheri hanno incontrato lo scrittore Matteo Bussola, autore del libro "Il tempo di tornare a casa"; 

il 5 aprile le classi seconda G, seconda H e seconda C preparati dalle professoresse Delitala, Aymerich e Marras hanno incontrato lo scrittore Davide Mosca, autore del libro "Breve storia amorosa dei vasi comunicanti". 

Gli incontri sono stati alquanto interessanti e piacevoli, gli scrittori sono stati disponibili, affabili e empatici, non sono mancati momenti di emozione e grande profondità.

Le alunne e gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo proponendo domande originali e pertinenti.

Per tutti noi è stato un grande piacere conoscere gli autori e speriamo in future occasioni di incontro.


Nessun commento: