lunedì 6 febbraio 2023

Lo struzzo a scuola - Incontro con gli autori : Vera Gheno "Le ragioni del dubbio"



Il progetto ‘Lo Struzzo a Scuola’, ha fatto sì, grazie a una buona congiuntura astrale, che le professoresse Franca Rita Porcu e Rosanna Lusci avviassero un progetto comune.
La lettura del libro di Vera Gheno, " Le ragioni del dubbio",  e il successivo incontro  il 25 novembre 2022,  è stata l’occasione per allestire un percorso interdisciplinare sfaccettato e accattivante per la classe 4J  del Liceo delle Scienze Umane.
Le professoresse Lusci, docente di Letteratura Italiana, e Porcu, docente di Scienze Umane, hanno condiviso la lettura a voce alta in classe, e analizzato il libro da punti di vista differenti.
La professoressa Lusci si è soffermata in modo particolare sugli aspetti della lettura partecipata e condivisa per potere entrare nel testo, capirne le parole e andare oltre. La professoressa ha colto nel testo la chiarezza, la lucidità di cui le ragazze e i ragazzi della classe avessero bisogno per riflettere e porsi domande sulla comunicazione, sull’uso delle parole, sull’importanza della loro scelta nelrispetto del contesto; è stato condotto un esercizio di analisi del testo su un testo non convenzionale. Nel corso della lettura la professoressa non nega di aver ascoltato commenti riassumibili in “Sì, ma questo è risaputo!?”, “Questo è banale!”... e grazie a questi commenti l’analisi del testo e delle parole dell’autrice èstata vincente, perché si è capita appieno la necessità e sopratutto l’opportunità di attendere. Dubitare, riflettere, stare in silenzio hanno accompagnato queste studentesse e studenti a scoprire qualcosa di più del loro “mondo iperconnesso”,  in assenza di demonizzazioni, e a maturare la consapevolezza dell’importanza di essere.

La professoressa Porcu ha utilizzato la riflessione di Gheno per approfondire gli aspetti di una buona comunicazione. Con la classe si è discusso sugli elementi che rendono positiva, efficace e autentica la comunicazione. Si è riflettuto sul confronto tra comunicazione generativa e comunicazione performativa, sull’abilità di porsi domande di fronte a ciò che leggiamo o ascoltiamo, sulla necessità di contrastarel’impulsività o il pensiero veloce che ci porta a esprimere giudizi affrettati e, perciò, spesso scorretti,parziali, ingiusti.


            





Nessun commento: