mercoledì 25 marzo 2020

Il Dantedì della 3F

Il Dantedì è un'iniziativa volta a celebrare la data in cui si presume che il Sommo Poeta abbia iniziato il suo viaggio ultraterreno all'interno della sua opera più importante, la Divina Commedia.
 Quest'anno c'è stata la prima edizione, programmata ben prima che vi fosse il bisogno di restare a casa e cessare le lezioni all'interno degli edifici scolastici e che, purtroppo non ha potuto avere luogo in compagnia di professori e compagni di classe, se non in modo virtuale.
Questo però non ha fermato le migliaia di studenti che alle ore 12 si sono collegati per leggere tutti insieme la poesia dantesca in "modalità digitale". 
«Riscoprire Dante, tutti insieme, sarà un modo per restare uniti, in un momento così complesso, attraverso il filo conduttore della poesia»  è ciò che ha sottolineato inoltre la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.
 In questa occasione, noi alunne e alunni della terza F abbiamo realizzato un video che punta ad onorare proprio i passi che più ci sono piaciuti dell'Inferno.
 Li abbiamo raccolti in un video, speriamo vi possa piacere come è piaciuto a noi realizzarlo!
#Dantedì #ioleggoDante #noileggiamoDante

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che bel lavoro! Avete dimostrato che la cultura non conosce pareti né distanze. Pur nell'emergenza, siete riusciti ad onorare il primo Dantedì della storia e ci siamo sentiti tutti più vicini grazie a Dante.

Bianca ha detto...

Veramente bravi, nel greve silenzio di queste giornate le vostre voci sono una musica coinvolgente!!

Stefania Mascia ha detto...

Complimenti, siete stati bravissimi. EMOZIONANTE!!!

Anonimo ha detto...

Siete bravissimi e sorprendenti!

Anonimo ha detto...

Siete stati bravissimi! Mi piacerebbe conoscere i perché delle diverse scelte fatte da ognuno di voi