mercoledì 5 agosto 2020

Addio a Zafon, ricordando L'ombra del vento


Il 19 giugno 2020 è morto Carlos Ruiz Zafon, lasciando un grande vuoto nella narrativa internazionale, visto che i suoi romanzi, in particolare L'ombra del vento, hanno riscosso un successo mondiale.

Qua lo vogliamo ricordare proprio ripercorrendo i passi salienti del suo capolavoro.

In una Barcellona labirintica e misteriosa, si svolge la vicenda di Daniel Sempere, un bambino che grazie a suo padre conoscerà il Cimitero dei libri dimenticati. Quella notte stravolgerà l'esistenza di Daniel, perchè, gironzolando tra gli scaffali, troverà un romanzo che lo incuriosisce: L'ombra del vento di Julian Carax. Ma chi è l'autore? Perchè nessuno ha sue notizie? Perchè non ci sono altre copie del romanzo? Daniel lo leggerà tutto d'un fiato e la curiosità aumenterà. Gli anni passano e, indizio dopo indizio, il mosaico si ricompone: Julian è molto più vicino di quello che sembra e, tra storie d'amore e amicizie più o meno sincere, tranelli e omicidi, il lettore vivrà un'avventura estremamente avvincente, arricchita da descrizioni coinvolgenti e una capacità narrativa che non può lasciare indifferenti.


3 commenti:

Stefania Mascia ha detto...

E'il primo di quattro avvincenti romanzi, che trattano la storia di scrittori maledetti, ambientati in una Barcellona misteriosa. Non vedo l'ora di immergermi in queste letture e ritrovarmi lungo le Ramblas insieme ai personaggi dei libri di Zafon.

Stefania Mascia ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Stefania Mascia ha detto...

Finalmente ho letto "L'ombra del vento": la narrazione pagina dopo pagina diventa sempre più avvincente e il finale è stato inaspettato. Credo che il vero protagonista di questa storia sia proprio l'amore per la lettura e la scrittura; dalle righe del romanzo si percepisce, infatti, quanto possano essere forti le emozioni che un libro può suscitare.