lunedì 24 febbraio 2020

Spettacolo teatrale "Gramsci, presente!"







Alcune classi dell’IIS “De Sanctis – Deledda” hanno partecipato l’11 febbraio alla visione dello spettacolo teatrale “Gramsci, presente!” presso il Teatro del Segno a Cagliari.
Lo spettacolo, interpretato da Marta Proietti Orzella e Fausto Siddi, da un adattamento de L’albero del riccio e de La città futura da parte di Rossana Copez, presenta al pubblico la figura di uno degli intellettuali più importanti del ‘900: Antonio Gramsci.
La figura del politico sardo è filtrata dallo sguardo di un’adolescente che in una biblioteca immagina o sogna (il dubbio è voluto) di incontrare lo stesso Gramsci. Dal dialogo tra i due fuoriesce la modernità del pensiero gramsciano. Nei sui scritti Gramsci, infatti, affronta temi di grande attualità, come l’attenzione per l’ambiente, l’affermazione della propria personalità, la tutela della cultura e della lingua sarda, l’importanza dello studio, il ruolo dei giovani nella società.
Egli è l’autore più letto al mondo dopo Dante Alighieri, ha scritto opere di grande spessore politico e filosofico, ma è anche capace di sentimenti di grande tenerezza, come dimostrano le lettere indirizzate dal carcere alla moglie e ai figli. 
Uno dei temi più importanti affrontati nello spettacolo è quello dell’indifferenza: “L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; e ciò su cui non puoi contare […] dei fatti maturano nell’ombra, poche mani, non sorvegliate da nessun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa” (da La città futura).
Lo spettacolo, grazie alla vena umoristica, si segue con facilità e raggiunge le menti dei giovani spettatori.


Nessun commento: